Siete amanti dei vecchi videogame? le console come mega drive e NES sono ancora nel vostro immaginario? probabilmente il retropie fa per voi, potrete emulare davvero tutte le retroconsole
Cos’è il RetroPie
RetroPie è un sistema di emulazione che trasforma il tuo Raspberry Pi, PC od ODroid C1 e C2 in una macchina da retro gaming.
RetroPie si basa sul Raspibian, RetroArch, EmulationStation e tanti altri sistemi di emulazione, per consentirti di giocare ai tuoi giochi preferiti, che si tratti di home consolle, arcade o classici per PC, senza complicazioni di configurazioni lunghe e macchinose.
Per gli utenti più esperti, RetroPie offre una vasta serie di plug-in e configurazioni per personalizzare il sistema con le impostazioni più adatte alle proprie esigenze.
RetroPie offre grande compatibilità con numerosi sistemi operativi, può essere installato su un Raspbian esistente, oppure inserire l’immagine RetroPie per poi aggiungere altro software in un secondo momento.
Puoi installare EmulationStation o RetroArch, i due frontend per API più utilizzati, che standardizzano i controlli e aggiungono nuove funzioni agli emulatori.
Grazie alla compatibilità dell’interfaccia Kodi, puoi guardare i tuoi film o ascoltare musica e riprodurre tanti altri contenuti multimediali. In poche parole, il tuo dispositivo diventa anche un personalissimo media center. Kodi può essere installato direttamente dal menù sperimentale di uno script d’installazione di RetroPie.
Se preferisci personalizzare anche l’aspetto del tuo emulatore, puoi scegliere tra una vasta gamma di temi creati da altri utenti per EmulationStation, tramite il software d’installazione integrato dei temi.
L’immagine SD di RetroPie si basa su Raspbian, ma può essere installata su qualsiasi dispositivo Linux basata su Debian e offre una compatibilità con oltre 50 sistemi di gioco e retro gaming per Raspberry Pi.
Quali console può emulare il Retropie?
La piattaforma retropie è in grado di emulare moltissime console, ne inseriamo alcune e il supporto continuo di questo progetto le rende sempre più performanti e aggiornate
diciamo che ci sono praticamente tutte le retro console e anche le console portatili
3DO
Amiga
Amstrad CPC
Apple II
Atari 2600
Atari 5200, 8 bit
Atari 7800
Atari Jaguar
Atari Lynx
Atari ST, STE, TT, Falcon
Colecovision
Color Computer
Commodore 64
Dragon 32
Dreamcast
Game Boy Advance
GameCube
Game Gear
Game Boy
Game Boy Color
Genesis/Megadrive
Intellivision
Macintosh
MAME
Master System
MSX
Neo Geo
Neo Geo Pocket
Neo Geo Pocket Color
Nintendo 64
Nintendo DS
Nintendo Entertainment System
Oric
PC
PC Engine/TurboGrafx-16
PlayStation 1
PlayStation 2
PSP
SAM Coupé
Sega 32X
Sega CD
Sega SG-1000
Super Nintendo Entertainment System
TI-99/4A
TRS-80
Vectrex
Videopac/Odyssey 2
Virtual Boy
Wii
Wonderswan
Wonderswan Color
ZX Spectrum
Cosa serve per creare una console con Retropie
Tra gli appassionati di consolle e retro gaming, chi non ha mai sognato di crearne una in base ai propri gusti? Oggi è possibile, grazie a RetroPie e Raspberry Pi.
Ecco cosa serve per creare una retroconsole:
Raspberry Pi
Custodia per Raspberry Pi
Alimentatore da 5V 2.5 A per Raspberry Pi
TV per la visualizzazione dei giochi e cavo HDMI per il collegamento
Scheda di memoria SD
Joypad (o tastiera ma per giocare è meglio il joypad o joystick)
Per quanto riguarda la scheda SD, una da 8 GB dovrebbe fare il suo ottimo lavoro, ma si sa, lo spazio per i giochi non è mai abbastanza, quindi se vuoi andare oltre, sentiti libero di farlo.
Per la configurazione iniziale c’è bisogno di una tastiera USB e se intendi usare il tuo progetto solo con giochi per consolle, non ne avrai più bisogno.
A proposito di controller, ricorda che una consolle basata su questo sistema si trasforma inevitabilmente in qualcosa di più grande e che richiede sempre più tasti, quindi se parti con l’idea di emulare un NES, prima o poi ti ritrovi con la necessità di avere un pad con almeno 8 tasti, quindi fai la scelta giusta già in partenza.
Inoltre, dal Raspberry Pi 3 in poi c’è il supporto alla connessione wireless, quindi puoi anche utilizzare un controller senza fili, anche se la configurazione potrebbe risultare un po’ più difficile.
Una build minima per poter creare una consolle con Raspberry Pi e RetroPie richiede una spesa di circa 100 euro ma con qualche spicciolo in più puoi avere più spazio, più funzioni e più divertimento.
Giocare con il mame su Raspberry 4 Pi
RetroPie non è ufficialmente supportato da Raspberry Pi 4 quindi per poterlo configurare è necessario procedere con un’installazione manuale. Anche se la release 4.6 di Retropie è compatibile con Raspberry PI 4 che come abbiamo visto è molto più potente e performante del Raspeberry PI 3
Per prima cosa è necessario flashare l’immagine Raspbian su scheda SD. Per fare ciò bisogna scaricare l’immagine desktop di Raspbian Buster sul tuo PC Win, Mac o Linux.
Hai anche bisogno di un software chiamato Etcher per eseguire il flashing sulla scheda SD. Dopo averlo scaricato, aprilo e visualizza l’immagina Raspbian all’interno della scheda SD inserita nel PC. Fatto ciò, trasferisci la SD dal PC al tuo Raspberry Pi 4.
A questo punto, puoi configurare Raspbian sul Raspberry Pi 4 seguendo le semplici istruzioni. In uno dei passaggi è richiesta una connessione WiFi o ethernet.
Giocare con il Mame su Raspberry Pi 4 è piuttosto semplice e richiede piccole conoscenze per quanto riguarda l’inserimento di alcuni codici e funzioni da digitare nel pannello di comando per la prima configurazione. Esistono molte guide che ti spiegano come fare e si tratta di pochi e semplici passaggi, al termine dei quali potrai eseguire qualsiasi emulatore sul tuo Raspberry Pi 4, comprese le varie versioni di Mame, compreso PiMame, per giocare con i tuoi retro game preferiti.
Il bello di poter creare la tua consolle personalizzata è che puoi inserire tutti i giochi che vuoi di qualsiasi consolle e sistema di gaming, scegliere il tema che preferisci e con gli ultimi aggiornamenti puoi anche configurare dei joypad wireless per giocare senza l’ingobro di fili e cavetti.
Il Raspberry Pi 4 è un dispositivo dalle potenzialità illimitate e livelli di personalizzazione senza precedenti ma se non utilizzato in maniera ottimale e col giusto hardware, potrebbe presentare delle limitazioni o difetti di funzionamento, tuttavia, facilmente risolvibili.
Potresti notare dei rallentamenti o malfunzionamenti del tuo nuovo sistema di retro gaming ma sappi che non si tratta di un problema di compatibilità o software.
Il problema potrebbe essere l’alimentatore. Quello del tuo telefono non rappresenta la soluzione migliore. Raspberry Pi 4 richiede un alimentatore specifico da 15.3W.
Usa un buon controller con una buona risposta e segui qualche guida disponibile in rete per overcloccare il tuo Raspberry Pi 4.